Analisi precisa dell'esercizio terapeutico nella prevenzione, nel trattamento e nella valutazione clinica con XCLINIC - ZOOM - 14-12-2024
Posti limitati
Agenda e docente
- DATA: 14 dicembre 2024
- ORARIO: 10:30-11:30
- PREZZO: GRATUITO
- LUOGO: tramite ZOOM
- INSEGNANTI: Dott. Néstor Pérez Mellada e Sig. Raul Coto Martín
CONTENUTO:
- Concetti teorici precedenti: 1 ora
- Introduzione alla biomeccanica: cos'è la biomeccanica? Cosa ci offre la valutazione oggettiva in clinica? In che modo ci completa nell’approccio al paziente e perché abbiamo bisogno di precisione nel processo decisionale?
- Cos'è XClinic?: variabili oggettive che ci fornisce, come l'implementazione dell'uso clinico nella consultazione senza sottrarre il tempo effettivo del trattamento. Obiettività nella valutazione ed evoluzione del paziente.
- Come viene gestito il sistema XCLINIC? (30 min): Vedremo come in breve tempo è possibile imparare ad utilizzare un sistema oggettivo, economico ed affidabile nella valutazione della forza e del movimento. In 5 minuti sarà possibile eseguire test e consegnare report al paziente per la valutazione, l'evoluzione e il trattamento, essendo anche uno strumento di marketing per il corretto trattamento.
- Pratica: Casi clinici nell'utilizzo delle apparecchiature (1 ora e 15 minuti)
- Valutazione del dolore al collo (di origine microtraumatica o spontanea)
- Valutazione del trattamento della patologia legamentosa del LCA o del LLE della caviglia.
- Utilizzo dei dati in fisioterapia o relazioni di esperti.
- Domande (15 minuti)
Insegnanti:
- Néstor Pérez Mallada: Addetto UE - Dottore della Scuola Universitaria di Infermieristica e Fisioterapia, Area Fisioterapia. Il Professor Néstor Pérez Mallada si è laureato in fisioterapia nel 1998, conseguendo il titolo di Dottore in Biomedicina e Scienze della Salute presso l'Università Europea di Madrid nel 2008. Ha combinato insegnamento universitario, assistenza clinica (pubblica e privata) e ricerca, fino a settembre 2009, dove volta è entrato a far parte della Scuola Integrata di Infermieristica e Fisioterapia di San Juan de Dios come Responsabile degli Studi di Fisioterapia. presso la Pontificia Università di Comillas. Da gennaio 2017 lascia la Sede Centrale per focalizzare il suo sviluppo professionale sulla ricerca attraverso strumenti biomeccanici e attività didattiche specialistiche. Dopo diverse visite internazionali negli ultimi 10 anni in più di 10 paesi e un soggiorno internazionale di 2 mesi in Canada (Università Manitoba) nello stato di Manitoba, mantengo le mie attività di insegnamento, ricerca e consulenza aziendale. Inoltre, sto collaborando a progetti di innovazione educativa multidisciplinare in cui ho condotto un Mooc interuniversitario su Biomeccanica e innovazione didattica https://moocs.comillas.edu/. Nell'ambito dell'Elite Athlete Assessment e rilevamento degli infortuni, collaboro attivamente allo sviluppo di nuovi protocolli biomeccanici adatti alla prevenzione degli infortuni, mantengo una stretta collaborazione con aziende del settore e sviluppatori di nuovi hardware, software oltre alla formazione nella gestione della biomeccanica attrezzature nei settori lavorativo, sportivo, specialistico e clinico.
- Raúl Martín Coto: Collaboratore Associato - Laureato o Laureato presso la Scuola Universitaria di Infermieristica e Fisioterapia, Area Fisioterapia. Il Professor Raúl Coto Martín si è laureato in fisioterapia nel 2020. Si è specializzato in Biomeccanica e Fisioterapia sportiva, diplomandosi in detto Master nel 2021. Da settembre 2021, abbina l'insegnamento in esperti post-laurea in fisioterapia sportiva con l'assistenza clinica nelle categorie inferiori dell'Atlético de Madrid fino a settembre 2023, momento in cui entra come insegnante presso la Scuola di Infermieristica e Fisioterapia San Juan de Dios Integrate nella Pontificia Università di Comillas. Dall'ottobre 2023 svolge la sua tesi di dottorato nell'ambito del Dottorato in Salute, Benessere e Bioetica grazie alla borsa di studio pre-dottorato assegnata dalla Pontificia Università di Comillas.