FISICA E FISIOLOGIA DELLA DIATERMIA. Tecniche di applicazione in terapia ed estetica - DI PERSONA - 8 NOVEMBRE 2025
Posti limitati
Agenda e docente
Descrizione:
- Partecipa ad un corso di Diatermia/Radiofrequenza fatto per te. Progettato per fornire ai professionisti le conoscenze essenziali per lavorare con questa tecnologia con la massima efficienza e sicurezza.
- Insegnato e preparato da fisioterapisti con più di 25 anni di esperienza nella diatermia, che ti trasmetteranno in modo pratico, didattico e vicino tutto ciò di cui hai bisogno sulla sua applicazione e consigli pratici quotidiani.
– Quando?: 8 novembre 2025
– Orario: dalle 9:30 alle 14:30
– Prezzo: 200€
– Dove?: Sede Fisaude, Calle Sierra Filabres, 1. Zona industriale La Olivilla. 28946. Fuenlabrada (Madrid)
– Insegnanti: Soluzioni Terapie Globali
Cosa imparerai:
– Tutti gli aspetti teorici fondamentali della Diatermia, per poter eseguire trattamenti con la massima efficacia e redditività. Controlla la gestione delle varie apparecchiature per diatermia, conosci le loro differenze e i loro punti di forza.
– Essere in grado di sviluppare diverse strategie terapeutiche, ottimizzando i parametri che influenzano il risultato del trattamento, quali: Frequenza, Modalità di trasferimento energetico ai tessuti (capacitivo/resistivo), Modalità di emissione (continua/pulsata/scansione), Intensità (termica/termica/ ipertermico) e il Tempo. Diverse forme di applicazione della Diatermia e la sua combinazione con la terapia manuale e le tecniche di Diatermia Miofasciale Strumentalizzata.
Indirizzato a:
Professionisti nel campo della salute e dell'estetica
Cosa ti servirà:
– Iscriversi al corso
– Voglia di imparare
Inizio del modulo
Fine del modulo
Contenuto
Moduli:
1. Introduzione
2. Aspetti tecnici della Diatermia/Tecarterapia
3. Usi pratici dei diversi elettrodi e accessori per diatermia
4.- Pratiche applicative in diverse patologie e alterazioni dermatofunzionali
Programma:
1.- Introduzione.
2.- Principi fisici e fisiologici
3.- Evidenza clinica e scientifica degli effetti della diatermia
4.- Concetto di finestra terapeutica. Parametri da tenere in considerazione.
5.- Programmi speciali: Fascia Tools, vivavoce, atermico, pulsato, scansione, veicolo.
6.- Tecnica di applicazione e fasi del trattamento con strumenti fasciali.
7.- Diagnosi e ragionamento clinico per l'uso degli strumenti miofasciali
8.- Progressione terapeutica con la diatermia.
9.- Indicazioni e controindicazioni della diatermia
10.- Fondamenti di diatermia nella terapia dermatofunzionale
11.- Strategie di intervento e casi pratici per il trattamento con Diatermia di:
– Patologia osteoarticolare
– Disfunzione muscolare
– Condropatia
– Tendinopatia
– Disfunzione legamentosa
– Disfunzione fasciale
– Neuropatia periferica
– Alterazioni dermatofunzionali (cellulite, adiposità localizzata, flaccidità)
12.- Scopo dei trattamenti pre e post chirurgici
13.- Evidenze cliniche e studi.
14.- Consigli pratici
15.- Domande dei partecipanti.