Goniometro e dinamometro digitale. Riabilitazione digitale con il dispositivo XClinic. Valutazione della forza motoria, feedback ed equilibrio in modo digitale e su un unico dispositivo.
* le spese di spedizione vengono calcolate nel carrello
Riferimento: XCLINIC
Opzioni disponibili
Descrizione
XCLINIC: L'evoluzione digitale per la tua palestra riabilitativa
Xclinic è un software medico certificato in classe 2/A secondo la nuova normativa MD R , progettato per migliorare la qualità e l'efficienza delle sedute riabilitative . Una soluzione semplice ed estremamente portatile che consente di digitalizzare le tradizionali attrezzature della sala di riabilitazione e di lavorare con più pazienti contemporaneamente. Con XCLINIC, le tue attrezzature tradizionali come barre parallele, barre posteriori, barelle e specchi diventano contatori intelligenti grazie alla tecnologia dei sensori inerziali . Ciò consente:
- Obiettivi di movimento: analizzare accuratamente gli esercizi eseguiti
- Confronta i risultati: monitora e valuta i progressi delle sessioni di terapia fisica
- Ottimizza i tempi: cura di più pazienti contemporaneamente
ROM e valutazioni della forza:
Gli indici di simmetria.
È inoltre possibile valutare l'equilibrio stabile e instabile, monopodalico e bipodale . Il professionista ottiene l' analisi del percorso e dei parametri della COM .
Grazie ad un dinamometro Bluetooth, XCLINIC permette di valutare la forza muscolare massima delle seguenti aree: cervicale, toracica, core, braccio, avambraccio, gamba, piede. Abbinato alla valutazione del ROM, consente di ottenere un quadro clinico completo del paziente in modo rapido e accurato.
Misurazione della forza con dinamometro digitale XCLINIC DYNA:
Il dinamometro digitale XCLINIC DYNA è la soluzione perfetta per misurare la forza muscolare in modo obiettivo e preciso . Associato al software XCLINI C , consente valutazioni rapide e dettagliate della forza massima in aree chiave come cervicale, toracico, core, mano, coscia, cingolo scapolare, braccio, avambraccio, gamba e piede . Inoltre, genera report di facile interpretazione che puoi stampare o inviare tramite e-mail. Ideale per ottenere una visione completa delle condizioni del paziente e ottimizzare i trattamenti riabilitativi.
Esercizi con biofeedback:
Grazie al biofeedback visuo-uditivo in tempo reale, il paziente prende coscienza del movimento e impara ad eseguirlo correttamente, evitando compensi. Dal punto di vista clinico, il biofeedback migliora la plasticità neuronale, favorendo la riorganizzazione delle reti neuronali e il ripristino degli schemi motori . Questo risultato non può essere raggiunto se gli esercizi vengono eseguiti in modo tradizionale, cioè senza biofeedback in tempo reale.
Il biofeedback motiva il paziente durante l’intero processo, migliorando la compliance al trattamento.
Esercizi con biofeedback - Creazione di sequenze:
Un'ampia gamma di esercizi, continuamente aggiornata, copre tutte le aree del corpo e permette di lavorare su diversi obiettivi di equilibrio, forza e mobilità.
Il professionista può personalizzare ogni attività motoria per adattarla alle esigenze di ciascun paziente, entrando nel dettaglio dei parametri dell'escursione articolare, oltre a poter personalizzare tutti i tempi degli esercizi, ad esempio la fase eccentrica e concentrica.
Gli esercizi possono essere combinati in sequenza per indicazioni specifiche, in modo da creare protocolli realmente personalizzati per ogni paziente o per ogni patologia.
Esercizi con biofeedback - Creazione di sequenze:
Dopo aver completato gli esercizi, i risultati vengono elaborati automaticamente e sono disponibili in qualsiasi momento:
- Parametri generali: numero di serie e ripetizioni eseguite, punteggio ottenuto
- Escursione Angolare (ROM)
- I report possono essere inviati via email in formato pdf o csv. Tutti i dati vengono automaticamente salvati in Euleria Link, un cloud protetto e conforme al GDPR.
Risultati XCLINIC:
Attraverso l'apposita sezione, il professionista ha la possibilità di confrontare in modo automatico e semplice i risultati dei pazienti nel tempo e/o confrontarli con quelli di altri pazienti.
Grazie a questa modalità XClinic può supportare il professionista nella scrittura di casi clinici o semplicemente valutare se i protocolli applicati sono effettivamente efficaci nel risolvere i problemi del paziente.
La palestra riabilitativa più efficace:
Grazie alla modalità multikit, il paziente può indossare i sensori e spostarsi autonomamente da una postazione all'altra, seguendo la specifica sequenza segnata dal professionista. Questa funzionalità consente di aumentare il numero di pazienti serviti contemporaneamente.
Come funziona XCLINIC:
Caratteristiche tecniche:
Punti forti:
- Set di valutazione: XClinic consente di effettuare valutazioni clinicamente validate e misurare i progressi del paziente in termini di equilibrio, mobilità e forza, utilizzando i sensori inerziali di massima precisione sul mercato.
- Biofeedback: L'esperienza riabilitativa dei tuoi pazienti migliora attraverso il principio del biofeedback del movimento in tempo reale, agendo sulla neuroplasticità e consolidando gli schemi motori a livello sottocorticale.
- Oggettivazione del processo terapeutico: Registrare ogni sessione di lavoro permette di tracciare l'andamento e i progressi dei propri pazienti, confrontando nel tempo i miglioramenti ottenuti durante il percorso riabilitativo.
- Motivazione del paziente: Il paziente si sente costantemente motivato e coinvolto nel proprio processo terapeutico con il principio del biofeedback e report di grande valore clinico, facilmente consultabili.
- Efficienza nella riabilitazione: Con la tecnologia XClinic potrai prenderti cura di più pazienti contemporaneamente, senza compromettere il processo riabilitativo di ciascuno di essi, ottenendo così una notevole efficienza e distinguendo il tuo centro
- Certificato come prodotto medico professionale
Possibili configurazioni:
- Silver: ideale per piccoli centri fisioterapici e riabilitativi
- Gold: ideale per un centro che vuole sperimentare la gestione di più pazienti in palestra
- Platinum: ideale per la clinica che dispone di una palestra riabilitativa strutturata
Attrezzatura di base:
Argento:
- 2 sensori di movimento
- 4 fasce di fissaggio
- 1 tablet con software medico preinstallato
Oro:
- 4 sensori di movimento
- 8 fasce di fissaggio
- 2 tablet con software preinstallato
Platino:
- 6 sensori di movimento
- 12 fasce di fissaggio
- 3 tablet con software preinstallato
Applicazioni cliniche:
Ortopedico:
- Riabilitazione dopo protesi
- Recupero da infortuni agli arti superiori e inferiori
- Trattamento dei problemi spinali
Invecchiamento:
- Gestione della sarcopenia e della fragilità
- Prevenzione delle cadute
- Trattamento dei disturbi dell'equilibrio
Neurologico:
- Riabilitazione dopo ictus
- Gestione del Parkinson, della sclerosi multipla e dell'atassia
- Trattamento delle malattie neurodegenerative
Sport:
- Ritorno allo sport dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore
- Prevenzione degli infortuni
- Miglioramento delle prestazioni fisiche ad alto livello