PhysioSensing vestibolare: piattaforma di forza per la valutazione e l'allenamento dell'equilibrio

PhysioSensing vestibolare: piattaforma di forza per la valutazione e l'allenamento dell'equilibrio  

Opzioni disponibili

  • Pacchetto:
  • IV VERTIGO: Piattaforma Baropodometrica + Software Balance + Occhiali Pico Neo 3 Pro VR + Realtà Virtuale Libra VR Cl
  • Riferimento: IV VERTIGO
    • Spedizione in 3-5 giorni circa.
  • Pacchetto:
  • V VERTIGO: Pedana Stabilometrica + Software Balance
  • Riferimento: V VERTIGO
    • Spedizione in 3-5 giorni circa.
  • Pacchetto:
  • VI VERTIGO: Pedana Stabilometrica + Software Balance + Occhiali Pico Neo 3 Pro VR + Realtà Virtuale Libra VR Cli
  • Riferimento: VI VERTIGO
    • Spedizione in 3-5 giorni circa.
  • Pacchetto:
  • VII VERTIGO: Clinica Realtà Virtuale Libra VR + Occhiali Pico Neo 3 Pro VR
  • Riferimento: VII VERTIGO
    • Spedizione in 3-5 giorni circa.

Descrizione

PhysioSensing fa parte di una nuova generazione di prodotti per la riabilitazione fisica, il miglioramento dell'equilibrio e la salute posturale che si basa su una tecnologia all'avanguardia. La versione Physiosensing Vestibular è appositamente progettata per valutare, analizzare, trattare e migliorare i disturbi vestibolari, dell'equilibrio e oculomotori .

La piattaforma diventa la soluzione ideale sia per i pazienti che per gli operatori sanitari poiché si ottengono risultati immediati e duraturi e la versione può essere adattata in base alle esigenze.

Pertanto, la versione Vestibular Physiosensing arriva con quattro configurazioni:

1- Piattaforma baropodometrica + Software Balance + Clinica VR Libra per realtà virtuale + Occhiali Pico Neo 3 Pro VR

2- Pedana Stabilometrica + Software Balance

3- Pedana stabilometrica + Software Balance + Clinica Realtà Virtuale Libra VR + Occhiali Pico Neo 3 Pro VR

4- Clinica VR Libra per realtà virtuale + occhiali VR Pico Neo 3 Pro

Quando la piattaforma dispone di un software di realtà virtuale, gli occhiali VR sono inclusi . Con l'acquisto della piattaforma e della borsa per il trasporto (quest'ultima in tutto tranne VII VERTIGO) è compreso un corso zoom di 2 ore


Aree di trattamento:

Equilibrio: piattaforma che mostra il baricentro della massa corporea su uno schermo. La valutazione clinica dell'equilibrio aiuta ad evitare i rischi di caduta e a determinare le ragioni alla base dei disturbi dell'equilibrio. I vantaggi dell'utilizzo delle piattaforme di forza per la valutazione dell'equilibrio derivano dalla loro capacità di misurare il centro di pressione (CoP).

Baropodometria: la mappa della pressione plantare è un metodo per misurare le pressioni sulla superficie del piede sia in posizione eretta che in movimento. L'analisi statica e dinamica viene effettuata su una pedana baropodometrica, attraverso la quale viene misurata la pressione esercitata dai piedi sia in posizione eretta che durante la deambulazione.

Posturografia: i sistemi di posturografia computerizzati utilizzano piattaforme di forza per misurare l'oscillazione del paziente determinando i movimenti istantanei del centro di pressione (CoP). I dati CoP raccolti possono essere visualizzati attraverso uno statocinesiogramma e uno stabilogramma.

Realtà virtuale: Nell’ultimo decennio, la Realtà Virtuale (VR) si è affermata come strumento terapeutico per la riabilitazione dei pazienti neurologici. La realtà virtuale prevede simulazioni e interazioni in tempo reale tra canali sensoriali, motori e cognitivi. La realtà virtuale può essere impostata per essere molto coinvolgente, poiché l'ambiente appare reale e tridimensionale. La realtà virtuale fornisce un ambiente ideale per studiare strategie di ottimizzazione del controllo dell'equilibrio.

Biofeedback visivo: il biofeedback visivo (VB) è un metodo di riabilitazione che può essere utilizzato durante l'allenamento sull'equilibrio statico, fornendo al paziente un feedback visivo sulla posizione del centro di gravità quando il paziente è in piedi su una piattaforma. VB stimola la motivazione, le informazioni propriocettive, simula i movimenti del corpo e fornisce informazioni preziose per il professionista sanitario.

Quale piattaforma si adatta meglio alle mie esigenze?

Piattaforma di forza:

La piattaforma stabilometrica Physiosensing è una tecnologia fondamentale per la pratica clinica dei disturbi dell'equilibrio. La piattaforma include una tecnologia di fascia alta che raggiunge un'estrema precisione CoP e un elevato livello di sensibilità.

Piattaforma di pressione:

La piattaforma di pressione PhysioSensing si distingue per la sua precisione (grazie ai suoi oltre 1.600 sensori), per la sua portabilità (grazie al fatto che supera appena i quattro chili di peso) e per il suo costo contenuto . Inoltre, se combinato con il software podometrico/bilancia, diventa uno strumento prezioso per le pratiche cliniche e le misurazioni baropodometriche.



Confronto tra piattaforme:




Caratteristiche tecniche:

- Dispositivo medico CE di classe I secondo la direttiva 93/42/CEE

- Misurare: (Lunghezza x Larghezza x Altezza) 53 x 46 x 3,5 cm

- Peso 7,8 kg

- Materiale

- AU4G Alluminio

- Carico massimo 128 kg

- Non linearità <0,2%

- Risoluzione 900 punti/Kg

- Isteresi <0,2%

- Frequenza di campionamento Regolabile da 5Hz a 40Hz

- Conversione analogico/digitale 16 bit

- Interfaccia computer piattaforma USB

- Alimentazione elettrica Cavo USB

Requisiti del PC

-Processore CPU i3 con 2GHz

-RAM 2 GB

-Porte USB 2.0 o 3.0

- Sistema operativo Windows 7, 8, 10 (32 o 64 bit)

Software contapassi:

Il software di pedometria permette al professionista di effettuare una tripla misurazione della pressione plantare:

- Analisi statica
- Analisi dinamica (andatura)
- Analisi posturale

Grazie al suo potente software, permette di creare una mappa completa della pressione plantare in cui è possibile calcolare:

- Mappatura statica con centro di pressione

- Calcoli della pressione media e massima

- Distribuzione del peso

- Possibilità di misurazione (lunghezza, angolo, pressione, area)

- Confronto degli esami

- Statokinesigramma e Stabilogramma

Oltre all'analisi statica e posturale della pressione plantare, PhysioSensing PODO consentirà di eseguire analisi dinamiche in cui sarà possibile misurare la distribuzione della pressione plantare sulla pedana durante un ciclo di uno o quattro passi.

Analisi in cui possono essere valutati i seguenti aspetti:

-CPEI

- Linea CoP

- Grafici di forza, area, pressione e velocità

- Rischio PICCO

- Fasi del ciclo del passo

Software della bilancia:

Il software Balance è un potente strumento di valutazione e allenamento dell'equilibrio. All’interno dell’area analisi il software è in grado di valutare:

mCTSIB – Test di integrazione ed equilibrio sensoriale clinico modificato e test di Romberg
Questo protocollo consente la misurazione dell'equilibrio statico in quattro condizioni sensoriali: superficie stabile e occhi aperti; superficie stabile e occhi chiusi; superficie instabile e occhi aperti e superficie instabile e occhi chiusi.

Oscillazione del corpo
Puoi creare una posturografia personalizzata. Definire le condizioni iniziali e ottenere la variazione di CoP, ML e AP nel tempo. Include anche più di 30 parametri derivati da un esame posturografico che include l'analisi di Fourier.

Limiti di stabilità (LOS)
Forse il protocollo più utilizzato per la valutazione dell'equilibrio. Questo protocollo quantifica il controllo direzionale e la distanza massima che il paziente può raggiungere con il proprio centro di pressione in 8 direzioni diverse.

Rischio di caduta
Per misurare l'equilibrio statico in quattro condizioni: postura comoda con occhi aperti e occhi chiusi, utilizzare postura stretta con occhi aperti e chiusi. Dopo aver eseguito la corsa, viene visualizzato il valore dell'indice di velocità di oscillazione che fornisce una previsione del rischio di caduta

Spostamento ritmico del peso
Utilizzare il protocollo (Rhythmic Weight Shift) per valutare la capacità di trasferire ritmicamente il centro di pressione nel piano sagittale e anteroposteriore, a tre diverse velocità.

presa di posizione unilaterale
Per misurare l'equilibrio in quattro condizioni: piede sinistro sollevato con gli occhi aperti, piede sinistro sollevato con gli occhi chiusi, piede destro sollevato con gli occhi aperti e piede destro sollevato con gli occhi chiusi.

Sistema di punteggio degli errori di equilibrio
Il protocollo BESS consente di misurare la stabilità posturale ad occhi chiusi in tre diverse posizioni su due tipologie di superficie (ferma e instabile): due piedi uniti, posizione unipodale e tandem.

Il software non si ferma alla mera valutazione dell'equilibrio ma propone piuttosto una serie di esercizi per migliorare l'equilibrio corporeo con l'allenamento. Sarebbero i seguenti:

- Negli esercizi sagittali e anteroposteriori , il paziente deve raggiungere la posizione di equilibrio nel piano sagittale o nel piano anteroposteriore.

- Negli esercizi a ragnatela, tunnel, punto e barra , l'obiettivo è mantenere una posizione equilibrata nonostante lo stimolo visivo.

- Negli esercizi Barre del percorso, Spirale del percorso, Quadrato del percorso e Labirinto del percorso l'obiettivo è percorrere i percorsi entro i loro limiti con il centro di pressione, seguendo i punti rossi.

- Negli esercizi Quadrato, Cerchio, Otto e Spirale , il paziente deve raggiungere tutti i punti disposti nella maniera indicata nel nome.

- Negli esercizi Segui il punto e Percorso in movimento , l'obiettivo è raggiungere il punto rosso in movimento e seguirlo entro il suo intervallo di tolleranza.

 

Software di realtà virtuale (VR):

Il sistema di realtà virtuale è appositamente progettato per lavorare sui disturbi vestibolari, dell'equilibrio e oculomotori. Il sistema consente a Ideal di controllare, personalizzare, creare e monitorare diverse terapie riabilitative attraverso test e giochi in realtà virtuale appositamente progettati per pazienti con disturbi vestibolari.

Punti di forza:

- Stimoli coinvolgenti: mondi virtuali emozionanti e coinvolgenti allenano il cervello del paziente.

- Terapia migliorata: attraverso la tecnologia digitale.

- Monitoraggio supervisionato: consente di valutare e modificare gli esercizi.

- Basato sull'evidenza e approvato: supportato scientificamente per soddisfare le esigenze dei terapisti.

- Oggettivabile e riproducibile: consente di creare i propri protocolli e confrontare i risultati.

Esercizi:

PhysioSensing consente la personalizzazione del software e la preparazione istantanea di report completi . Inoltre, dispone di una serie di esercizi e stimolazioni di realtà virtuale immersiva , tra cui:

- Inseguimento regolare

- Saccadico

- Optocinetico

- Nistagmo

-VOR

- Soppressione del VOR

- Effetto supermercato e parallasse visiva

- Vergenza

- Fissazione

- Cerca e trova giochi

 

Confronto software:



Garanzia:

- Il dispositivo ha una garanzia di 2 anni.


File allegati

 

ricambi e accessori disponibili per questo prodotto

  • Occhiali per realtà virtuale Pico Neo 3 compatibili con la piattaforma Physiosensing (include cavo di connessione)
  • Occhiali per realtà virtuale Pico Neo 3 compatibili con la piattaforma Physiosensing (include cavo di connessione)
  •  1500,00 €
  • Aggiungi al carrello
  •  
  • Spedizione in 3-5 giorni circa.

Opinioni

5

Valutazione 5 di 5 (2 opinioni)Valutazione 5 di 5 (2 opinioni)Valutazione 5 di 5 (2 opinioni)Valutazione 5 di 5 (2 opinioni)Valutazione 5 di 5 (2 opinioni)

2 opinioni

5 stelle
(2)
4 stelle
(0)
3 stelle
(0)
2 stelle
(0)
1 stella
(0)

caricando opinioni...caricando opinioni...

opinioni

visualizza per pagina

Recensioni verificate di Fisaude
Valutazione cliente Melanie M. Valutazione cliente Melanie M. Valutazione cliente Melanie M. Valutazione cliente Melanie M. Valutazione cliente Melanie M.

Melanie M.

Spagna

22/09/2022

Muy bien, recomendable

Recensioni verificate di Fisaude
Valutazione cliente Rocío S. Valutazione cliente Rocío S. Valutazione cliente Rocío S. Valutazione cliente Rocío S. Valutazione cliente Rocío S.

Rocío S.

Spagna

15/06/2022

Calidad-Precio inmejorables

opinioni

visualizza per pagina